MENU

Sabato, 11 Ottobre 2014

Top Guest: Maceo Plex per la prima notte del Cromie

presso Cromie Disco - Castellaneta, TA

Maceo Plex per la prima del Cromie
Maceo Parker è un sassofonista e cantante statunitense, conosciuto soprattutto per la sua considerevole influenza sulla musica di uno dei padri del soul funk, James Brown, con il quale ha spesso collaborato. Ispirandosi a lui e all’omonimo gatto della sua ragazza, il dj americano Eric Estornel, ha scelto lo pseudonimo Maceo, per uno dei suoi progetti musicali nel settore della house music, affiancando il già utilizzato Plex, per mantenere una linea guida con quanto fatto in passato.
Maceo Plex, tra i djs più apprezzati nella scena della musica elettronica mondiale, sarà il primo ospite della stagione 2014/2015 del Cromie di Castellaneta Marina (TA), che avrà inizio sabato 11 ottobre e che come accade da anni, proporrà le performance d’importanti artisti internazionali che si esibiranno per il pubblico sempre più attratto dai big della consolle diventati oggi giorno delle vere e proprie rock star.
Originario di Miami, Eric è cresciuto ascoltando l’electro bass e la new wave, entrambi molto popolari all’epoca. L’ascolto di “Clear” di Cybotron e di altri classici della techno di Detroit ha destato il suo interesse, trascinandolo verso questo dilagante genere musicale, al quale si è completamente legato durante la sua permanenza a Dallas nei primi anni ’90. In quel periodo ha deciso di fare il dj e di renderla un’attività professionale, iniziando a comprare dischi e a suonare in feste private, crescendo pian piano dal punto di vista musicale, tra alti e bassi che l’hanno portato a pensare di interrompere e cambiare attività, tra mode e tendenze sonore che si sono susseguite. Credendo sempre in ciò che gli piaceva, Eric Estornel aka Maetrik è diventato in poco tempo un riferimento nel settore della musica elettronica grazie ai suoi set e alle sue produzioni con vari pseudonimi e altrettante sonorità. Dopo circa dieci anni, Eric ha scelto di proporre un nuovo progetto, incentrato su un suono più “sexy” e accattivante, rispetto alle precedenti produzioni. Con l’alias Maceo Plex, l’artista americano ha iniziato a proporre proprio questo, realizzando tracce house e funky di ingegneria acustica per alcune delle più importanti etichette discografiche, tra le quali la sua label Ellum. Questo suo impegno e il suo tempismo nel saper cogliere le tendenze del momento, l’hanno reso tra i djs più apprezzati, ospite dei più importanti festival elettronici, riconosciuto dall’autorevole magazine on line di musica elettronica “Resident advisor”, al quinto posto della classifica “Top Djs” nel 2011.
Nella suggestiva arena del Cromie, caratterizzata da un sistema di video proiezione a 360°, un impianto audio e luci di elevata qualità, ledwall, macchine sputa fuoco e tanto altro ancora, Maceo Plex proporrà il suo caratteristico djset, che rappresenta in pieno il suo modo di produrre, nel quale il soul e il funk si legano indissolubilmente all’house e la musica alla voce, creando un'atmosfera unica e perfetta per il pubblico, riuscendo a conquistare il gradimento del dancefloor.
Insieme a lui, in consolle, si alterneranno Shall Ocin, collaboratore di Eric Estornel, facente parte della sua etichetta discografica e Antonio Lananna, in arte Skizzo, arista pugliese che riesce a fondere insieme sonorità elettromelodiche e ritmiche minimal-techno, senza l’esclusione di contaminazioni e fondatore dell’etichetta discografica SK recordings.

Cromie c/o Parco divertimenti Felisia – Loc. Principessa – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Apertura cancelli: 23:00

Commenta l'evento
Dove si svolge l'evento: Cromie Disco
uscita Castellaneta Marina, Laterza - s.s. 106, Castellaneta (TA)
Segnala un evento
â–²