MENU

Venerdì, 24 Luglio 2015

I Datura nel Venerdi' Panda

presso Il Panda Beach - Castellaneta, TA

I Datura al lido Il Panda

Datura è un genere di piante della famiglia delle Solanaceae, che comprende molte specie commestibili ed altre velenose, originarie dell’Asia e dell’America, riconosciuta nel 1753. Il loro nome deriva dalla parola sanscrita “Dathura” e sono spesso utilizzate dagli stregoni Yaqui durante alcuni rituali mistici allo scopo di avvicinarsi alla conoscenza.
Venerdì 24 luglio, per il terzo appuntamento stagionale del lido Il Panda di Castellaneta marina (TA), storico club che caratterizza i venerdì notte della costa ionica della Conca d’oro, si esibiranno i Datura, formazione dance nata nel 1991 e che ha caratterizzato la scena musicale di tutto quel decennio.
Originariamente il gruppo comprendeva due dj, Ricci e Cirillo e due musicisti, Ciro Pagano, ex chitarrista dei Gaznevada e Stefano Mazzavillani arrangiatore di alcuni brani di Patty Pravo, Ivan Cattaneo e dei Righeira e occasionalmente collaboravano con vari con cantanti. Il brano d’esordio “Nu style” è stato pubblicato nel 1991, con l’etichetta Trance Records, nel quale, come in un manifesto, la voce di uno stregone preannuncia la musica mistica del gruppo. Il successo del grande pubblico arriva invece nel 1992 con il brano Yerba del Diablo, con cui la band ottiene il primo disco d'oro con oltre 100.000 copie vendute. Da qui per tutto il decennio sono numerosi i brani realizzati dai Datura. Tra questi il singolo “Devotion”, che si piazza tra i primi dieci nelle classifiche italiane di vendita e segna l'inizio di una fortunata collaborazione con Billie Ray Martin, il remix dance di “Fade to Grey” dei Visage, nel 1994, con la collaborazione del cantante originale del brano Steve Strange, “El Sueño” divenuto ben presto un vero tormentone nelle discoteche e un coro negli stadi, l’album “Infinity”, frutto della collaborazione con un altro gruppo dance, gli U.s.u.r.a. e il singolo “Angeli Domini”, cantato in latino da un coro con chiari richiami ai canti gregoriani. Nel nuovo millennio hanno fatto ingresso realizzando nel 2002 il singolo “Will Be One” e nel 2004 vede la luce il brano “Summer of Energy” in collaborazione con Gigi D’Agostino.
Durante la loro esibizione al lido Il Panda proporranno una carrellata dei loro successi, trasportando il pubblico in un viaggio musicale, nel quale sarà proposto un vero e proprio “ritorno al futuro” a suon di hit.

Lido Il Panda – Lungomare Eroi del mare – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Inizio Spettacolo: ore 23:00

Commenta l'evento
Dove si svolge l'evento: Il Panda Beach
Lungomare Eroi del Mare, snc, Castellaneta (TA)
Segnala un evento
â–˛