MENU

Venerdì, 8 Luglio 2016

De Souza e il Quintetto X nel Friday Canneto Beach

presso Canneto Beach - Leporano, TA

De Souza e il Quintetto X nel Friday Canneto
Venerdì 8 luglio, al Canneto Beach di Leporano (Ta), per il nuovo appuntamento della rassegna “Friday Canneto”, sarà proposto il concerto di Rosalia De Souza e Quintetto X.
Splendida voce brasiliana, capace di far emozionare il grande pubblico, Rosalia è nata a Rio De Janeiro, nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba “Beija-Flor”. Nel 1989 si è trasferita in Italia, dove ha studiato “teoria musicale”, “percussioni cubane”, “canto jazz” e “storia del jazz” presso la Scuola Popolare di Musica del quartiere Testaccio di Roma. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare con vari musicisti brasiliani tra i quali Alvaro dos Santos, Ney Coutinho e Roberto Taufic, cantando nei più importanti jazz-club della capitale. Tante sono state le collaborazioni con importanti artisti e le partecipazioni a prestigiosi eventi, in giro per il mondo, durante il suo percorso musicale. Tra queste nel 2000 ha partecipato al “Brazil Festival”, tenuto al Barbican Centre di Londra, l’anno dopo si è esibita al “Montreux Jazz Festival”, con Nicola Conte, che ha prodotto anche il suo primo album da solista, “Garota Moderna” e qualche anno dopo ha avuto la possibilità di cantare in Giappone, al Cotton Club.
“In questi ultimi anni – ha affermato la cantante - mi sono dedicata a un lavoro di ricerca molto importante per fare in modo che gli ultimi album contenessero più sonorità jazz. Quindi sia io, che i componenti della mia etichetta, ci siamo impegnati a cercare il sound giusto. Devo comunque dire che i miei album sono tutti diversificati tra loro. Il primo, con Nicola Conte, è stato più un esperimento di elettronica, il secondo ha delle radici brasiliane e tra l’altro è stato registrato e prodotto interamente nel mio paese d’origine, il terzo contiene maggiori sonorità jazz nel quale ho collaborato con tanti musicisti italiani e il quarto nel quale tratto la musica brasiliana degli anni ’60”.
Rosalia, che in ogni concerto mette in mostra la sua profonda cultura classica del genere Bossa Nova, per la rassegna “Friday Canneto”, sarà accompagnata dal Quintetto X, ovvero Fabio Accardi alla batteria, Francesco De Giosa alla chitarra e Piero Vincenti al piano, Marcello Piarulli al basso elettrico e Francesco Lomangino al sax e al flauto. Saranno proposti i successi del repertorio della cantante, che vanta la produzione di quattro album.
Al termine del concerto si continuerà a ballare con le selezioni musicali del dj resident della rassegna “Friday Canneto”, ovvero il tarantino Marcello Ferrarese e dei “Guest” Ciro D’abramo e Valerio Conte, accompagnati dal vocalist Piernicola Cianciotta.
PossibilitĂ  di cenare prima del concerto di Rosalia De Souza e Quintetto X, a partire dalle ore 21.

Canneto Beach – Via Argentina 200 – Leporano (Ta)
Infoline: 0995332037
Inizio spettacolo: 23:00

Commenta l'evento
Dove si svolge l'evento: Canneto Beach
via Argentina, 200, Leporano (TA)
Segnala un evento
â–˛